CuoioVivo

Raccontiamoci - Il nostro cuoio

RaccontiamociFrancesco GonzoComment

La nostra passione per il cuoio la conoscete bene, ma ancora non vi abbiamo raccontato da dove proviene e cosa si cela dietro la straordinaria materia prima che lavoriamo ogni giorno. 

Tutto il cuoio che utilizziamo proviene dalle Concerie Volpi di Ponte a Egola, una frazione di San Miniato, comune che si trova nel cuore pulsante della Toscana e al centro del Comprensorio del Cuoio. Una terra dove questo materiale si vive quotidianamente e fa parte della cultura e della tradizione popolare. 

Il cuoio che acquistiamo è rigorosamente conciato al vegetale e certificato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, che garantisce un controllo rigoroso della qualità, della filiera e dell'origine della materia prima. Un'arte nobile quella della concia al vegetale, che rispetta tradizioni risalenti a Medioevo e Rinascimento e che consente ai Maestri Artigiani di trasformare la pelle grezza in pregiato cuoio. Un processo lento e prodigioso che combina i tannini vegetali estratti dalle piante con l'acqua del territorio, l'esperienza con la pazienza, e riesce a regalarci qualcosa di davvero unico.

Una materia prima di qualità dunque, da cui prendono forma tutte le nostre creazioni per garantirvi sempre un prodotto che vi possa accompagnare nel tempo, trasformandosi e diventando sempre più parte del vostro vissuto.