CuoioVivo

Luoghi - La cascata del Grigno

LuoghiFrancesco GonzoComment
Cascata.jpg

In queste ultime settimane a fare da cornice alle nostre foto c'è stato un luogo familiare, già scenario di altri nostri scatti: la cascata del Grigno.

A pochi minuti di cammino dal paese, attorno a questa briglia alta dieci metri, si apre un'oasi di pace. Un luogo isolato immerso nella natura e nel suo silenzio, con il solo rumore dell'acqua a fare da sottofondo.

In realtà però questo scroscio d'acqua è solo il primo fra i tanti che costellano il percorso del Grigno, che si snoda per 23 chilometri, dalle pendici della Cima d'Asta al fiume Brenta. Seguendo lo scorrere delle acque si può infatti arrivare fino ad una cascata più interna, ultimo ostacolo prima del cosidetto "Bus del Diaol" o "Buco del Diavolo". Una forra spettacolare, alta anche 100 metri, che offre un percorso di canyoning non sempre percorribile e sicuramente non facile (clicca qui per vedere di cosa parliamo).

Un corso d'acqua che dunque nasconde molte sorprese, scenari affascinanti ed una natura pressoché immacolata. Un luogo tutto da scoprire.